Cultura riproduttiva è il sito del progetto di ricerca “Creare e comunicare cultura riproduttiva: azioni informative e preventive dell’infertilità della popolazione giovanile italiana“.

Il progetto di ricerca è promosso e realizzato dal LaRiCA – centro di ricerca afferente al Dipartimento in Scienze della comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo – con la collaborazione dell’Osservatorio Sociale dell’Infertilità (Dr.ssa Marina Mengarelli). La ricerca è sostenuta da un finanziamento del Ministero della salute, con il coordinamento dell’Istituto Superiore della Sanità (Responsabile del Registro Nazionale PMA, Dr.ssa Giulia Scaravelli).

Obiettivi del progetto di ricerca:
Obiettivo prioritario è la delineazione di linee guida per azioni di informazione e prevenzione dell’infertilità e per la promozione della salute riproduttiva della popolazione giovanile italiana.
L’obiettivo prioritario si articola in due sotto-obiettivi, rivolto a due popolazioni distinte che necessitano di essere connesse tra loro in relazioni a vissuti e informazioni:
– cogliere vissuti, aspettative e problemi della popolazione giovane-adulta con problemi di infertilità;
– indagare percezioni, atteggiamenti valoriali e comportamenti nella popolazione giovanile al fine di prevenire problemi di infertilità.

Per realizzare questi obiettivi il progetto prevede le seguenti azioni di ricerca:

1) Indagine di sfondo con raccolta di dati di secondo livello e di testimonianze di esperti

2) Indagine sui vissuti dell’infertilità in tre centri campione a livello nazionale

3) Analisi della semantica dei media in relazione alla salute riproduttiva

4) Osservazione di forum delle community online

5) Indagine sulla percezione del problema dell’infertilità e sugli atteggiamenti legati alla salute riproduttiva della popolazione giovanile studentesca, attraverso focus group in tre istituti secondari superiori sul territorio nazionale

6) Promozione di azioni informative e di prevenzione
a) Attivazione di un sito web per la diffusione scientifica dei risultati della ricerca, l’aggiornamento dell’avanzamento del lavoro e con annesso un blog tematico dedicato.
b) Attivazione di un progetto sperimentale di uno spazio sulla salute riproduttiva dei giovani nei social media, i cui contenuti sono prodotti e gestiti da giovani studenti.

c) realizzazione di un convegno finale di presentazione dei risultati della ricerca e di un incontro di informazione e sensibilizzazione con le scuole (vedi programma in progress).

d) realizzazione di un volume presso l’editore Franco Angeli di Milano (in preparazione).

Annunci

1 Response to “Il progetto”


  1. 1 cristina 24 marzo 2010 alle 21:00

    intendevo sulla pubblicazione delle informazioni dei vari stati in cui c’è la pratica dell’utero in affitto e i vari problemi etici e legali i costi etc


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cultura riproduttiva è il sito del progetto di ricerca "Creare e comunicare cultura riproduttiva: azioni informative e preventive dell’infertilità della popolazione giovanile italiana" del LaRiCA dell'Università di Urbino Carlo Bo e sostenuto da un finanziamento dell'Istituto Superiore di Sanità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: