Yes, baby! I video

La pubblicazione di questi due video, significa in qualche modo l’aver raggiunto uno degli obiettivi ai quali questo progetto voleva arrivare. Volevamo cercare di capire come fosse possibile raggiungere – con un’idea di prevenzione – quei ragazzi e ragazze che appartengono alla fascia d’eta dove una prevenzione avrebbe veramente senso, una prevenzione che anticipi la rincorsa alla cura e le difficoltà connaturate al rendersi tardivamente conto di aver un problema d’infertilità. Per questo abbiamo trascorso alcune interessanti giornate insieme agli studenti di una scuola superiore di Pesaro e abbiamo svolto tre focus group in altrettante scuole superiori della penisola. Questi video sono dunque due diverse prospettive attraverso le quali tentare una sensibilizzazione, due tentativi dal sapore amatoriale.
Nel primo caso si confrontano madre e figlia: l’intervistata, alla quale era stata diagnostica una sterilità primaria, dopo ben 7 anni di tentativi e l’avvio di una pratica d’adozione, era riuscita a concepire tre bambini senza la procreazione assistita. Si tratta di un’intervista di 7 minuti, molto semplice e diretta, senza tagli. L’incontro tra madre e figlia ci lascia con la sensazione di un confronto dove gli interessi e le preoccupazioni sul tema, da parte di un’adolescente, trovano le risposte (e la versione) di chi ha vissuto in prima persona il problema. Il cortocircuito di senso tra la madre che parla della propria (presunta) infertilità e la figlia che è la prova della soluzione del problema rende l’intero prodotto molto interessante.
Nel secondo caso gli studenti sono scesi nei corridoi del loro istituto telecamera alla mano, facendo domande “a sorpresa” sul tema della cultura riproduttiva ai loro coetanei. Le reazioni, tra lo stupito ed il divertito, fanno intravedere uno scenario di scarsa consapevolezza ma non di necessario disinteresse.

0 Risposte to “Yes, baby! I video”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento




Cultura riproduttiva è il sito del progetto di ricerca "Creare e comunicare cultura riproduttiva: azioni informative e preventive dell’infertilità della popolazione giovanile italiana" del LaRiCA dell'Università di Urbino Carlo Bo e sostenuto da un finanziamento dell'Istituto Superiore di Sanità.