La fertilità come bene comune

Il Ministero della Salute ha lanciato una campagna di comunicazione sui problemi d’infertilità. Si è trattato di questo spot di 30″ e di un messaggio radiofonico andati in onda rispettivamente per 600 e 1600 volte nello scorso dicembre 2009. Non mi è capitato di vederlo, ma l’ho facilmente recuperato da YouTube, dove ha ricevuto 996 visite al momento attuale e nessun commento.

Questa la presentazione direttamente dalla pagina dedicata:
Lo slogan della campagna “La fertilità è un bene comune. Prenditene cura” riassume efficacemente l’invito di salute che viene rivolto, con un linguaggio semplice e colloquiale, alle giovani coppie. Nel video, mentre scorrono le immagini dei giovani protagonisti nelle diverse fasi temporali della loro vita, è evidenziato il concetto per cui lo stile di vita che si sta vivendo influenzi la riuscita di una potenziale paternità/maternità di domani“.

Cosa ne pensate?
[L.G.]

Annunci

3 Responses to “La fertilità come bene comune”


  1. 1 Roberta Bartoletti 5 marzo 2010 alle 20:16

    Cosa ne penso: al di là della retorica, mi pare poco chiaro. Indica cause generiche (fumo, alcol: quanto?! malattie sessuali: quali?), ed è ambiguo l’obiettivo: non di “aumentare la possibilità di fare figli”, ma di poterli fare nel caso lo si desideri, anche solo uno.
    L’inizio (“il tempo scorre inesorabile…”) forse si poteva evitare, giusto per non far scappare subito i destinatari (come ci insegnano le ricerche sull’efficacia delle campagne di comunicazione sociale).

    Però, per essere onesti, diciamo che almeno se ne parla, e questo è già qualcosa.


  1. 1 Campagne di comunicazione sociale: la fertilità è un bene comune « insights – qui sono… Trackback su 5 marzo 2010 alle 20:24
  2. 2 Sigarette alla menta… « Cultura Riproduttiva Trackback su 30 marzo 2010 alle 19:08

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cultura riproduttiva è il sito del progetto di ricerca "Creare e comunicare cultura riproduttiva: azioni informative e preventive dell’infertilità della popolazione giovanile italiana" del LaRiCA dell'Università di Urbino Carlo Bo e sostenuto da un finanziamento dell'Istituto Superiore di Sanità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: